martedì 3 luglio 2012

Oggi ci ha lasciato Sergio Pininfarina, il genio!

Oggi ci ha lasciato Sergio Pininfarina, titolare dell'omonima azienda di carrozzerie. Il nome Pininfarina si associa a dei modelli di auto (e non solo) che hanno fatto la storia dell'automobile, penso alla mitica Alfa Romeo Spider Duetto (che amo...!), ma anche anche alla favolosa Lancia Aurelia B24, a quasi tutte le Ferrari, la Lancia beta Montecarlo, la Fiat Dino...che auto, ragazzi!

L'azienda nasce nei primi anni 30 dal padre Battista Farina (detto Giuseppino, "pinin" in piemontese) come piccola azienda artigianale che costruisce e progetta carrozzerie per utenti facoltosi, e col passare degli anni diventa il punto di riferimento dei designer automotive per arrivare all'architettura sacra come quella della cappella Gentilizia Madonna della Stella di Riardo, inaugurata pochissimi giorni fa, il 22 giugno 2012.

Sono convinto che il creatore avesse in mente un disegno particolare e ha chiamato Sergio a se per chiedergli una mano...


Nel mio sito potrete trovare le capote in tela Pininfarina per le Alfa Romeo (Duetto, 2000 touring, Giulietta), Fiat (850 spider, 124 spider) Lancia (Beta spider e beta Montecarlo), Peugeot (504).






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.