sabato 8 settembre 2012

Cerchi capote cappotta dell'Alfa Romeo Duetto Spider?

Se cerchi la nuova cappotta per la tua Alfa Romeo Duetto spider recati nel mio sito:



Buongiorno a tutti, "Bacco" pare ci stia regalando qualche ultimo giorno di estate e la temperatura è perfetta per uscire con le spider, che ne dite?
Prima di chiudere definitivamente le capote per l'inverno potrete godervi il bello di avere una cabrio....
Oggi vorrei parlare di una delle macchine che amo, la mitica Alfa Romeo Duetto, macchina straordinaria che ha tenuto "botta" (come mi piace dire) per molti anni, in pratica dal 1966 al 1993, 27 anni di successo!
Ed oggi che dall'ultima vettura venduta in concessionaria sono passati  19 anni il mito rimane, perchè la duetto non è una semplice spider, la Duetto e' passione!!
Il nome Duetto, possiamo dirlo, è un nome dato "impropriamente" perchè, quando i vertici commissionarono la creazione della nuova spider alla Pininfarina imbandirono anche un concorso per dare un nuovo nome alla 1600 spider, vinse il Sig. Guidobaldi Trionfi di Brescia che propose appunto il nome "Duetto", tale nome fu accompagnato ufficialmente alla prima serie per un anno, dopodichè una ditta che produceva merendine si oppose perchè "Duetto" era il nome di un loro prodotto. Ufficialmente l'Alfa Romeo fu obbligata a non proporre più il nome Duetto, ma il nome rimase talmente radicato negli appassionati che da allore tutte le spider dell'alfa si chiamarono appunto "Duetto"

Della Spider Duetto furono realizzate 4 serie:

La prima serie (1966-1969): "Coda filante o osso di seppia" per il frontale e il posteriore arrotondati  che la facevano sembrare  appunto un osso di seppia

La seconda serie (1969-1982): "Coda Tronca" alla quale venne tagliato di netto il posteriore per renderla più aerodinamica, per rispettare le teorie del professor Kamm che voleva che i vortici d'aria distaccandosi in modo repentino grazie alla coda tagliata desse più spinta in avanti all'auto.

La terza serie (1983-1989): "Aerodinamica" che non è mai entrata nel cuore degli Alfisti puri, l'ultima ad avere il 2000cc a carburatori.

La quarta serie (1989-1993): "Ultima" si ritorna alle origini con l'aspetto "Filante"  e si hanno le motorizzazioni 2000 con iniezione elettronica

Qualunque sia la vostra Duetto ( osso di seppia,coda filante o coda tronca 1750, 2000, spider veloce, Junior,1.3,1.6) nel mio sito troverete la capote che darà nuovo splendore alla vostra Spider, se amate davvero la vostra cabrio concedetegli solo capote di altissima qualità!